Fujifilm X-Evolution Tour e altre storie…
Ragazzi questo è un periodo davvero ricco di energia e begli eventi: lo scorso week end, ad esempio, sono stato a Catania a trovare gli amici del Med Photo Fest in occasione di una giornata organizzata da Fujifilm Italia e in questi giorni il mio progetto Lisboa nào è a cidade perfeita è in mostra al palazzo della Provincia di Reggio Calabria, all’interno di una manifestazione organizzata dal Cine Foto Club Vanni Andreoni. La stessa mostra a fine mese sarà esposta a Bibbiena al Centro Italiano della Fotografia d’Autore, tra i venti progetti finalisti a Portfolio Italia 2015.
Di recente abbiamo organizzato una mostra del progetto fotografico 106 di Filippo Romano… proprio sulla statale 106, presso Cine Sud a Montepaone Lido (CZ) e sempre lì, in collaborazione con Fujifilm Italia, abbiamo promosso una mostra e un workshop di Alberto Buzzanca: finalmente ho conosciuto questo grande professionista di cui sentivo ben parlare da anni e ho avuto modo di contribuire, assieme a tutto il mio staff e allo staff di Cine Sud, all’allestimento della sua mostra. Il nostro laboratorio StampaFineArt.net si è occupato di produrre le stampe di grande formato per Alberto e l’editing finale è stato curato da Antonia Messineo assieme a me.
Lunedì abbiamo incontrato gli iscritti alla scuola di fotografia de Il cerchio dell’immagine ed è stata un’emozione incredibile vedere un sogno che prende vita… avevamo di fronte sedici aspiranti fotografi che vivranno assieme a noi un viaggio di cinquecento ore. Ieri sera invece abbiamo dato il via al corso Ritagliare da uno spazio sterminato che rappresenterà, spero, un bel percorso di ricerca per tutti gli iscritti. Sabato sarà di nuovo a Reggio Calabria Francesco Marzoli per un suo corso di post-produzione per reportage con Lightroom e Photoshop e domenica io partirò per la Germania per un nuovo progetto di cui non posso ancora rivelare nulla… Infine il primo week end di dicembre sarò nelle Marche per due date del Fujifilm X-Evolution Tour. Cos’altro dire, scusate la fretta e a presto 😉