|  | 

Il mio primo esame

Ad aprile ho iniziato a insegnare e oggi ho vissuto la mia prima sessione di esami presso l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci Perugia.

È stata una giornata davvero emozionate. Il momento più difficile del corso intero l’ho vissuto mentre assegnavo i voti, nonostante abbia cercato di utilizzare dei criteri quanto più possibile oggettivi per arrivare al voto finale.

Il voto rispecchia il percorso fatto assieme, l’esame, l’elaborato finale, ecc. Alcun* sono riuscit* a guadagnare diversi punti nelle ultime settimane, qualcun*, invece, è stato penalizzato dalla prova odierna, altr* dalle tante assenze, altr* ancora dal fatto di non aver avuto altro tempo per migliorare ulteriormente il risultato.

Penso che il voto odierno sia assolutamente relativo rispetto al percorso degli studenti e delle studentesse. Mi auguro che riescano a prendere il meglio dal piccolo viaggio fatto insieme, di portare con loro un metodo e, soprattutto, un’apertura verso la ricerca e l’approfondimento. Mi auguro che non si sentano mai stanchi e mai soddisfatti.

Al contrario, io sono molto soddisfatto del loro percorso (basta pensare a quanto hanno imparato in così poco tempo, a quante prove ed esperimenti hanno fatto, a quante volte hanno cambiato idea) e, ripeto, il voto, dal mio punto di vista, è assolutamente relativo. Ogni mia indicazione non era finalizzata all’esame, bensì alla loro crescita.

Ragazz* vi mando un grande abbraccio e in bocca al lupo per gli esami futuri ❤.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *