Il resoconto di un workshop fotografico a Lisbona, in Portogallo
Lisbona è una signora elegante di una certa età, davanti a cui si rimane incantati. Wim Wenders fa dire ad una delle attrici del film Lo stato delle cose: Ici à Lisbonne, au lieu de demander “quelle heure est-il?” on dirait “quelle année sommes-nous?”, che letteralmente significa Qui a a Lisbona, piuttosto che domandare “che ore sono?” diremmo “in che anno siamo?”. Questa battuta restituisce perfettamente allo spettatore la sensazione che si assapora per le strade della città bianca, in cui si perde completamente il senso del tempo.
In questa cornice si è svolto un workshop pratico di composizione fotografica, tenuto da me in collaborazione con Foto De Angelis, nel quale ciascuno dei partecipanti è stato guidato in un percorso personale al fine di approfondire gli aspetti a lui più cari, sperimentando differenti tecniche di ripresa in funzione delle proprie esigenze.
Questo è stato il primo di una serie di workshop che mireranno ad un approfondimento sempre maggiore sulla città. L’obiettivo in futuro sarà quello di iniziare a scalfire la superficie e avvicinarsi di più, magari lavorando in maniera esclusiva su un quartiere. Ritornare nei luoghi e restringere il campo di azione infatti avrà come risultato quello di andare in profondità e avere uno sguardo sulla città sempre più distante dai cliché e dalle belle cartoline.
P.S. Grazie a Ketty Domesi e Foto De Angelis!