Articoli simili
Ritratto di famiglia
Mi ha sempre affascinato il ritratto di famiglia, sia perché rappresenta un documento che a distanza di decenni o secoli addirittura, può raccontare gli usi e i costumi delle comunità a cui appartengono le persone ritratte, sia per gli aspetti psicologici che possono trasparire da una posa o da una smorfia e possono comunicarci sia qualche…
Sulla magia della sala posa
La cosa più importante che mi ha dato la musica è la relazione con le persone con cui suono e con quelle che mi ascoltano. Si crea un contatto che sta a metà tra la conversazione e il sesso: c’è qualcosa di fisico, di intimo. Fiona Apple Appena ho letto questa frase di Fiona Apple…
Arrivederci Gabriele
Si è spento uno degli autori più apprezzati della fotografia italiana. Gabriele Basilico è uno di quei fotografi in grado di insegnare il senso delle parole “autore” e “progetto”. Il suo lavoro è stato e sarà sempre una grande lezione per tutti. Vorrei ricordarlo con questo post in cui lo avevo citato qualche tempo fa: https://blog.alessandromallamaci.it/foto_architettura_paesaggio_basilico/…
Vicini o lontani? Distanza e rappresentazione in fotografia
Di recente ho letto l’articolo “Stare vicini o stare lontani?” di Pietro Baroni e…Mi sono venute in mente diverse suggestioni legate alla famosa frase di Robert Capa “Se le tue foto non sono buone, vuol dire che non sei abbastanza vicino”. Una prima idea è legata alla fotografia di architettura e alla memoria del grandissimo…
La leggerezza della luce
Da un’intervista a Corinto Marianelli su Jumper Magazine. Corinto si occupa di fotografia di still life e ha usato per molti anni il banco ottico. Oggi usa una reflex digitale e ha sostituito l’uso di bank da studio coi flash Nikon.
La rappresentazione del corpo in fotografia
LA RAPPRESENTAZIONE DEL CORPO IN FOTOGRAFIA #fotografia #ritratto #arte