Articoli simili
Sant’Agata, Venere e l’Africa
Da anni speravo di poter vedere la festa di Sant’Agata a Catania ma ad ogni occasione qualche impegno non mi consentiva di attraversare lo Stretto.
Leica in Aspromonte – seconda puntata
Nella puntata precedente avevate raggiunto la zona grecanica della provincia di Reggio Calabria muovendovi tra vette e vallate con una Leica SL e un 50 mm f2 Summicron-M. Questa volta avete con voi una fotocamera con un sensore medio formato, una regina, la Leica S. È quasi inutile discutere dell’ergonomia o della robustezza del corpo,…
Charles Sheeler, Upper Deck, 1928
Scopri il workshop di fotografia di paesaggio Urban Landscape.
I fotografi di matrimonio sono troppo cari!
Qualche anno fa durante un servizio del TG5 una giornalista ha consigliato alle giovani coppie di sostituire il servizio fotografico con delle macchine usa e getta da lasciare sui tavoli dei propri invitati. È inutile che io esprima il mio pensiero in merito, tuttavia ci tengo a precisare che non è frutto solo di preconcetti o…
Zoom o focale fissa?
Nell’ultimo post sostenevo una tesi in base alla quale l’utilizzo di una focale fissa (al posto di uno zoom) aiuterebbe a “visualizzare” la foto prima di scattarla, a comprendere a fondo le differenze tra le varie focali in termini di prospettiva e profondità di campo e in generale spingerebbe a usare di più la testa!…