Riflessioni in ordine sparso sulla fotografia

Un viaggio tra arte, fotografia e vita

Mea culpa!3 min read

Arles 2017 © Alessandro Mallamaci

Lo so, lo so, è colpa mia: non scrivo post da un mese ma l’estate è stata davvero intensa. Tutto è iniziato con un corso sulla fotografia e il video di matrimonio, in collaborazione con EIZO Italia il 26 giugno, assieme a Paolo Baccolo e Marco Olivotto.

 

Isola del Cantone (GE) 2017 © Alessandro Mallamaci

Il giorno dopo sono partito per Isola del Cantone, in provincia di Genova, per insegnare al Leica Akademie Summer Camp, un workshop di quattro giorni assieme a Giuseppe Andretta, Maurizio Beucci, Andrea Boccalini, nella cornice del festival Isola Jazz. È stata un’esperienza incredibile: gli iscritti hanno avuto la possibilità di esercitarsi sulla fotografia di ritratto e di scena, sul bianco e nero, sulla post-produzione, oltre a seguire un intenso percorso di esercizi svolti assieme a me, che hanno portato tutti i partecipanti a una riflessione sulla natura delle fotografie. I ragazzi sono stati strepitosi: abbiamo pranzato e cenato assieme e tutte le sere ci si fermava a parlare di fotografia fino a tardi, ma la soddisfazione più grande è stato vedere alcuni di loro lasciarsi andare a modi di fotografare mai sperimentati prima. Mi auguro davvero che si possa ripetere l’esperienza il prossimo anno e ringrazio per questa bella opportunità Leica Akademie Italy e gli organizzatori del festival Isola Jazz, i docenti e i musicisti che si sono esibiti, offrendo stimoli continui grazie alle lezioni, alle prove, ai concerti e alle jam session fino a notte fonda.

 

Arles 2017 © Alessandro Mallamaci

In seguito sono immediatamente partito per la settimana inaugurale del festival Les rencontres de la photographie ad Arles. Ho visitato decine e decine di mostre e rivisto tanti amici, inutile dire quanto sia stato felice di questa esperienza… vi racconto solo che appena arrivati abbiamo incontrato Larry FinkJoel Meyerowitz e con quest’ultimo ci siamo anche fermati a cena!

 


Subito dopo abbiamo messo on-line il nuovo sito dell’agenzia Sf storie, in seguito ad un grosso restyling della nostra immagine. Se non avete ancora visionato il sito vi invito a farlo e scrivermi cosa ne pensate. Anche il mio sito dedicato ai workshop è stato rinnovato, non lo avete ancora visionato? Fatelo immediatamente! Trovo interessante la possibilità di frequentare dei corsi vis-à-vis su diversi temi come ad esempio questo workshop sulla fotografia di matrimonio.

 


Un’altra novità di questa estate la devo a un mio grande amico, il fotografo Alfredo Muscatello che mi ha coinvolto nel mondo della documentazione di eventi nei locali notturni, devo dire che mi sono divertito parecchio a girare questo video con la Leica SL e le ottiche M.

 

Isola del Cantone (GE) 2017 © Alessandro Mallamaci

Siete interessati alla fotografia di paesaggio? Vi aspetto al prossimo workshop Urban Landscape, riflessioni sulla rappresentazione del paesaggio urbano a Gabicce Mare (PU) organizzato da Leica Akademie Italy il 16 e 17 settembre!

 

Alex Majoli exhibition, Arles 2017 © Alessandro Mallamaci

 

L’ultima novità riguarda la mia newsletter, se vorrete rimanere informati su tutte le mie iniziative potrete farlo iscrivendovi qui! A presto 😉

Arles 2017 © Alessandro Mallamaci


Condividi sui Social:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • Google Buzz
  • MySpace
  • RSS

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*