JPM6… un bel salto in avanti!
Nutro una profonda ammirazione per Luca Pianigiani e tutto lo staff di Jumper (www.jumper.it). L’ultima, tanto attesa, uscita della loro rivista JPM (Jumper Magazine – The magazine for professional photographers) è finalmente disponibile per tutti i dispositivi. I primi numeri infatti erano fruibili solo da iPhone e iPad mentre da adesso sarà possibile “sfogliarne” i contenuti su qualsiasi smartphone e tablet (anche su Android!), oltre che direttamente su web.
La bellezza di questa rivista è che è nata su smartphone e tablet ed è pensata per questi dispositivi. Si tratta di una vera e propria rivoluzione del modo di intendere e creare una rivista! Per capire quello di cui parlo è sufficiente pensare che in base all’orientamento abbiamo a disposizione contenuti differenti, quindi possiamo ad esempio leggere un’intervista mentre teniamo il dispositivo in posizione verticale e avere una gallery del fotografo intervistato se lo ruotiamo.
Chiaramente gli amici di Jumper ne consigliano la fruizione su iPad, la cui versione è più completa, ma questo mi sembra davvero un bel salto in avanti!
Cit.
JPM è nato per non avere confini. Leggi l’editoriale QUI