Riflessioni in ordine sparso sulla fotografia

Un viaggio tra arte, fotografia e vita

Fotografia? Condividiamo!

Cine Sud e Il cerchio dell’immagine presentano una rassegna dedicata alla fotografia. Dall’incontro di due visioni nasce un nuovo modo di parlare di fotografia… inclusivo e creativo. Condivideremo il piacere della scoperta e della conoscenza. Creeremo una nuova comunità “aperta”, fatta di persone accomunate dall’amore per la buona fotografia.

Ogni martedì alle ore 17.45
presso Cine Sud
Centro Commerciale Le Vele
Montepaone Lido (CZ)

13 ottobre 2020
COSA DEVO GUARDARE
Manuale di sopravvivenza per fruitori di immagini
Immersi in un mare di immagini, non ci capita più di soffermarci davanti a una fotografia e interrogarci sul suo contenuto. Ecco l’occasione per prenderci una pausa e osservare. Sarà un momento di forte interazione e coinvolgimento, in cui la tecnica fotografica farà da sfondo e ci si concentrerà sul contenuto delle immagini proiettate. L’incontro è aperto a tutti: sia ai bambini che agli adulti, da chi ignora la pratica fotografica a chi la vive da fotografo o fotoamatore e magari vuole tornare a guardare le immagini come la prima volta.

20 ottobre 2020
INTRODUZIONE ALLA STREET PHOTOGRAPHY
In questi ultimi anni è esplosa la moda della street photography: il web è pieno di collettivi dediti a questa disciplina. Ma cos’è esattamente e che ruolo ha avuto storicamente?
Una guida introduttiva all’arte della fotografia di strada, attraverso l’opera di diversi autori che ne hanno fatto la storia.

27 ottobre 2020
STORYTELLING E FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO
La fotografia di matrimonio necessita di un rinnovamento, tecnica e tecnologia sono alla portata di tutti, è fondamentale fare la differenza, usare diversi linguaggi e raccontare ogni storia in modo nuovo e originale in funzione della personalità e dei gusti degli sposi. Chiunque ormai è in grado di produrre belle immagini, la narrazione deve essere la preoccupazione principale per i fotografi cerimonialisti. E al tempo stesso occorre trovare delle soluzioni che rendano unici i nostri racconti.

3 novembre 2020
SI FA PRESTO A DIRE BIANCO E NERO
Tecniche di post-produzione per la fotografia digitale in bianco e nero
Quanti modi esistono per creare un’immagine in bianco e nero? Quanti consentono di avere controllo sul risultato? Ecco una breve introduzione alla post-produzione in bianco e nero e allo sviluppo di una visione in bianco e nero.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a un massimo di 8 persone, contattaci per l’iscrizione.

Vi aspetto 🙂

Visita anche workshop.alessandromallamaci.it!


Condividi sui Social:
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • RSS

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*