|  |  | 

Mostra fotografica “Il mare d’inverno, un’indagine fotografica sull’area ionica della provincia di Catanzaro”

©Francesco Baudi - Catanzaro Lido
©Francesco Baudi – Catanzaro Lido

Sabato 30 gennaio dalle 18.00 presso la galleria Cine Sud a Montepaone Lido (CZ) ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Il mare d’inverno, un’indagine fotografica sull’area ionica della provincia di Catanzaro“, frutto del lavoro degli iscritti ad un workshop che li ha visti impegnati in diversi appuntamenti a cavallo tra il 2014 e il 2015. La mostra resterà allestita per un mese a partire da sabato. Vi aspettiamo!

Da diversi decenni i fotografi di paesaggio si sono allontanati dall’approccio dei grandi maestri che tendevano alla celebrazione di una natura non violata dall’uomo e forse non sono mai stati interessati alla produzione di immagini patinate e turistiche. Il workshop “Il mare d’inverno” ha proposto un approccio più distaccato e meno spettacolare alla rappresentazione del paesaggio, una fotografia che diventi strumento di indagine e rilettura del territorio, nonché occasione di riflessione sulla propria identità. Un lavoro volto alla creazione di un archivio fotografico dell’area.

Il workshop tenuto da me e in collaborazione con Fujifilm Italia e Cine Sud si è svolto nei giorni:

– 6 e 7 dicembre 2014
– 28 febbraio e 1 marzo 2015
– 6 e 7 giugno 2015
– 4 e 5 luglio 2015

I fotografi
Lucia Altadonna, Sabrina Amoroso, Francesco Baudi, Andrea Bono, Alessandro Coccimiglio, Domenico Flotta, Vale Ferraro, Marco Gigliotti, Daniela Gualtieri, Giulia Guzzardi, Emanuela Lavecchia, Stefania Mafrica, Francesco Mallamo, Francesco Monterossi, Lucia Nocera, Francesca Procopio, Valentina Procopio, Ettore Ruga, Elena Schifino, Federica Sorace, Fabio Spagnolo, Simona Speciale, Carlo Strippoli, Fabio Tirinato, Mirella Turrà, Fabio Zangari.

La stampa è stata curata da Francesca Condoluci per StampaFineArt.net.
Grazie ad Alessandro Coccimiglio, Emanuela Lavecchia, Ettore Ruga per la collaborazione all’allestimento.

Visitate il sito del progetto:
http://workshop.alessandromallamaci.it/ilmaredinverno/


Commenti

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *