|  | 

Must-have: libri irrinunciabili sulla fotografia

©Alessandro Mallamaci, Vallata dal Sant’Agata, 2016

La questione è spinosa: sono sicuro che ciascun fotografo abbia la sua lista di libri preferiti. Alcuni amano Barthes o Berger, altri la Sontag. Quelli elencati sono alcuni testi che credo possano essere molto utili a chi studia fotografia e desidera iniziare a interrogarsi sul pensiero che sta dietro l’immagine e sulla natura delle fotografie. In altri libri invece troverete dei consigli su come approcciarvi ai progetti fotografici e ad alcuni “generi”, come la street photography.

Un consiglio utile a mio avviso è quello di leggere libri che non parlino di fotografia: penso ad autori come Barthelme o Carver, oppure Pessoa, che io adoro, però qualsiasi racconto o romanzo e anche qualsiasi film o espressione artistica, saranno un’occasione per arricchire il proprio bagaglio e migliorare la propria capacità di raccontare con le immagini.

Di seguito la mia personalissima lista.

Se ne avete voglia mi permetto di segnalarvi anche una lista di articoli a cui sono particolarmente legato, che in alcuni casi sono stati scritti da me, mentre in altri sono citazioni degli autori su indicati.

Per qualche lettura più leggera e con immediati risvolti pratici invece, date un’occhiata a quest’ultima lista.

Buona lettura!

VISITA WORKSHOP.ALESSANDROMALLAMACI.IT


Commenti

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *