Shooting session II – Chef Filippo Cogliandro

Seconda sessione di scatti presso il ristorante “L’Accademia” a Lazzaro (RC)

Seconda sessione di scatti presso il ristorante “L’Accademia” a Lazzaro (RC)
Odo una voce sussurrante parole di scirocco aliti accomodanti agli orecchi dei vecchi stanchi. E la canuta signorina così spedita e vanitosa da parermi una bambina che il blu specchia giocosa mentre lo zucchero filato leggero vola, e spensierato: si parte da me in questa sera sola. A.M.
Da gennaio a marzo di quest’anno ho fatto nuovamente parte della crew di Master Of Photography
Oggi vorrei tornare a discutere il tema della semplicità in fotografia. Lo spunto mi è stato offerto dalle foto realizzate da Giovanna Catalano per conto della sala ricevimenti Kalura di Reggio Calabria.
Ragazzi questo è un periodo davvero ricco di energia e begli eventi
Come spiego ai ragazzi che frequentano i miei corsi di fotografia, desaturare parzialmente una foto ha senso solo se lo si fa con cognizione e per uno scopo preciso (ad esempio come ha fatto Spielberg nel film Schindler’s List). Se lo scopo invece è rendere interessante uno scatto banale credo che sarebbe più sensato cancellare…
La post-produzione è parte integrante del processo fotografico e saper lavorare una propria foto significa portarla a un livello superiore. Credo fermamente che chiunque possa mettere in mostra grandi abilità tecniche ma insegnare è un’altra storia. Per anni ho tenuto corsi di post-produzione, domandandomi sempre quale fosse il modo migliore per dare valore ai miei allievi.