Il sunto di un’intervista
Di seguito il sunto di un’intervista del portale www.fotografi-di-matrimonio.com.
Ho iniziato a scattare all’età di 16 anni. Dopo aver mandato in assistenza una macchina fotografica di mio padre e aver fatto spendere un patrimonio ai miei per sviluppare le mie prime prove, mi sono laureato al D.A.M.S. (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) e in seguito ad un apprendistato di qualche anno presso studi fotografici e agenzie di pubblicità sono arrivato alla libera professione nel 2007.
Della mia professione amo la possibilità di raccontare la realtà, documentare a modo mio ciò che vedo. Anche per i matrimoni lavoro in questo modo. Fatta eccezione per le foto ricordo che gli sposi mi chiedono di scattare, tendo a documentare la loro giornata. Ne conseguono la spontaneità e la naturalezza di tutte le persone ritratte nei miei album (oltre al minore stress a cui sono sottoposte le coppie durante una giornata già sufficientemente ricca di emozioni).
Credo che uno dei miei punti di forza sia l’unicità di ciascun lavoro. Proprio per il modo di lavorare descritto pocanzi, ogni servizio fotografico è differente rispetto agli altri. Sono fermamente convinto che debba essere così. Ogni matrimonio e ogni coppia hanno le loro unicità. Non sarebbe onesto raccontare allo stesso modo eventi, contesti e persone profondamente diversi fra loro.
Quello che mi dà maggiore gioia in un servizio matrimoniale è la soddisfazione degli sposi e… la mia! Non posso negare che il motivo primario che mi spinge a scattare è il mio desiderio di realizzare immagini belle e accattivanti che siano parte di vere e proprie “storie fotografiche”. Per me ogni lavoro è un’occasione per migliorarmi e offrire una qualità sempre maggiore, sia da un punto di vista tecnico e tecnologico, ma soprattutto per quanto riguarda la mia maturità di osservatore/narratore.
Anche per gli altri lavori, non inerenti con la fotografia di cerimonia, valgono gli stessi principi. Ciò che mi dà maggiore soddisfazione è riuscire ad evolvermi per accrescere la mia professionalità e offrire risultati sempre migliori a coloro che si affidano a me.
Visita www.servizifotografici.net e www.italianweddingphotography.it.
Vuoi seguire un workshop di fotografia di matrimonio e wedding reportage con me? Clicca qui!